Lucio Fontana nei musei del mondo

Come affermato da Enrico Crispolti, critico d'arte italiano e massimo esperto dell'opera del Maestro di Rosario de Santa Fe, Lucio Fontana è l'artista italiano più rappresentato nei musei nel mondo. Sarebbe un'impresa davvero ardua elencare tutti i musei internazionali nei quali sono presenti le sue opere.

Riportiamo quindi un elenco delle più importanti istituzioni museali che possono vantare nella loro collezione opere di Fontana.

Tate Modern

Londra, Bankside

La Tate Modern di Londra possiede, nella sua collezione, 4 opere di Lucio Fontana.

Tate Modern

MoMA

New York, 11 West 53 Street, Manhattan

Il MoMa di New York, probabilmente il più importante museo del mondo per quanto riguarda l'arte moderna e contemporanea, possiede 20 opere di Fontana.

MoMA

Centro nazionale d'arte e di cultura Georges Pompidou (Beaubourg)

Parigi, Place Georges Pompidou

Il Beaubourg di Parigi può vantare ben 53 opere dell'artista italo-argentino.

Centre Pompidou

Solomon R. Guggenheim Museum

New York, 71 Fifth Avenue

Sono 6 le opere di Lucio Fontana presenti nel Guggenheim di New York.

Guggenheim Museum

Peggy Guggenheim Collection

Venezia, Palazzo Venier dei Leoni, Dorsoduro 701

La collezione Peggy Guggenheim di Venezia possiede 5 opere di Fontana.

Collezione Peggy Guggenheim

Stedelijk Museum voor Actuele Kunst (S.M.A.K.)

Gand, Jan Hoetplein 1

Lo S.M.A.K., museo di arte moderna e contemporanea più importante dei Paesi Bassi, conta 3 opere di Lucio Fontana all'interno della propria collezione.

S.M.A.K.

Museum of Contemporary Art Tokyo

Tokyo, Koto

All'interno del Museum of Contemporary Art Tokyo (MOT) è possibile ammirare una delle 38 opere appartenenti al ciclo 'Fine di Dio'.

Museum of Contemporary Art Tokyo

Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía

Madrid, Calle Santa Isabel 52

Il museo Reina Sofía, una vera istituzione mondiale per ciò che concerne l'arte dall'inizio del '900 ad oggi, detiene 6 opere di Fontana. Tra queste, una relativa al ciclo 'Fine di Dio'.

Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía

British Museum

Londra, Great Russell Street

Il British Museum, uno dei più grandi e importanti musei del mondo, annovera nella propria collezione permanente ben 70 litografie del Maestro Fontana.

British Museum

Musei Vaticani

Città del Vaticano

Ai Musei Vaticani, nei quali è custodita una delle collezioni più grandi del mondo, è possibile ammirare 6 sculture di Lucio Fontana

Musei Vaticani

Art Institute of Chicago

Chicago, South Michigan Avenue 111

L'Art Institute of Chicago, il secondo museo d'arte degli USA, annovera nella propria collezione 8 opere dell'artista italo-argentino.

Art Institute of Chicago

Lucio Fontana nei musei italiani

Opere di Lucio Fontana sono presenti in quasi tutti i più importanti musei d'arte moderna e contemporanea d'Italia. Anche molti musei di importanza minore annoverano opere di Fontana nella propria collezione. Qui di seguito citiamo i più importanti.

Sei un artista? Un pittore, uno scultore, un digital artist, un fotografo, e vorresti magari avere un TUO sito Web simile a questo?

Posso offrirti un prodotto realmente professionale a delle condizioni interessanti. Contattami al 333 306 9959 (anche tramite WhatsApp) o all'indirizzo email info@luciofontana.net.